Il 29 settembre 2019 abbiamo svolto a Rovellasca (COMO) lo stage internazionale in cui si sono alternati i massimi docenti di Krav Maga Training (KMT), Team Martin Luna (TML) e Krav Maga Como (KMC).
Nella prima parte del Seminario, dopo il riscaldamento e lo stretching, abbiamo provveduto a far eseguire ai partecipanti una fase di condizionamento degli avambracci, e di sopportazione di pugni allo stomaco, con controllo degli addominali e della respirazione. Oltre che giovare per i benefici fisici di queste pratiche, ciò ha subito scatenato la grinta degli atleti.
Abbiamo poi spiegato tecniche per neutralizzare un aggressore intenzionato a colpirci con i pugni. Oltre che alla protezione e parata del pugno, si procede in questi casi con il controllo dell’aggressore per terra, in modo da neutralizzarlo.
L’istruttore Davide Colombo ha quindi mostrato tecniche per colpire l’aggressore in modo repentino con gomitate e ginocchiate, per poi assicurarsi un controllo efficace sul pavimento.
In seguito è cominciata la parte più mirata allo striking, in cui Luca Goffi ha allenato i partecipanti con l’utilizzo dei pad. Gli allievi hanno quindi sperimentato brutali combinazioni di pugni, gomitate e perfino testate, molto utili in scenari di combattimento corpo a corpo. Successivamente è stato il turno delle tecniche di lotta e controllo. Abbiamo quindi approfondito il concetto di Overhook e Underhook, di Quarter Nelson e Armlock.
Infine, Martin Luna ha spiegato tecniche operative rapide ed efficaci, con leve articolari che lasciano poco scampo all’aggressore malintenzionato: i partecipanti hanno quindi potuto testare l’efficacia delle Shoulder Lock, Wrist Lock, Armlock e perfino della Finger Lock.
Martin Luna ha inoltre mostrato le tecniche di cui è specialista, che prevedono un bloccaggio completo dell’aggressore con la faccia a terra, con possibilità di conseguente ammanettamento. Non per niente Martin Luna è il Presidente della International Police Security Association.
Un particolare ringraziamento agli istruttori: