Ciao ragazzi, oggi ho approfittato di una mezza giornata libera e, con la scusa del prossimo stage,  mi sono costruito un coltello da allenamento in alluminio. Se avete un minimo di dimestichezza con  trapano e flessibile ve la caverete in un paio d’ore.

 


MATERIALE OCCORRENTE:

  • Una barra di alluminio.
  • Un buon metro di cordino da 3mm.
  • Flessibile (smerigliatrice angolare) con disco da taglio (sottile) e disco abrasivo.
  • Trapano con punta per il metallo da 5/6mm.
  • Un paio di lime per metallo, media e fine.
  • Carta vetrata fine.

Ho scelto l’alluminio perchè è un metallo leggero, è facile da lavorare e non arrugginisce. Per procurarsi una barra della giusta misura basta cercare nel reparto tendaggi di un negozio di bricolage (come Leroy Merlin); si tratta di una barra di 40 x 3 x 600 mm usata per tenere tese le tende da interno; costa circa 6€ e con essa potete costruirvi almeno un paio di coltelli. Partiamo dal disegno che, più o meno, assomiglierà a questo:

 

How to build a metal training knife - coltello da allenamento

 

Trasferite il disegno sulla barra di alluminio con un pennarello indelebile, quindi cominciate a tagliarlo con il flessibile, curando con attenzione le parti curve. Dopo averlo tagliato, passate alla lama abrasiva e arrotondate TUTTO, facendo attenzione a non lasciare sbavature. Ripassate il tutto con la lima media, poi con quella fine e da ultimo con la carta vetrata; al termine il pezzo dovrà essere completamente liscio e arrotondato (soprattutto, niente punta!).

 

How to build a metal training knife step by step - coltello da allenamento

 

Ora create i due fori con il trapano; conviene usare una punta piccola (2mm) e ingrandire poi il foro con una punta da 5/6mm. Ricordatevi di rimuovere le eventuali sbavature.

 

How to build a metal training knife from scratch - coltello da allenamento

 

Il passaggio finale consiste nel rivestire l’impugnatura del coltello con il cordino: piegatelo a metà e fatelo passare per il foro superiore, quindi proseguite lungo il manico incrociando i due capi fino a raggiungere il secondo foro alla base dell’impugnatura. Fate passare i due capi liberi del cordino nel secondo foro, fate un bel nodo e avrete finito il vostro coltello da allenamento!

 


KMT Staff