Sabato 9 novembre 2019 si è svolto a Brescia, presso la palestra di Krav Maga Training, il seminario tenuto da Dave Leduc relativamente alle tecniche di combattimento tipiche del Lethwei.
Dave è detentore di 5 titoli mondiali di Lethwei, oltre che l’attuale Campione del mondo in carica. Il lethwei è una delle arti marziali più brutali, denominata ‘art of 9 limbs’ (9 arti) poiché prevede l’utilizzo, a differenza della Muay Thai, anche delle testate.
Particolare enfasi è stata attribuita alle tecniche che hanno consentito a Dave di battere, in agosto 2019, il veterano dell’UFC Seth Baczynski.
Durante il seminario, Dave Leduc ha fatto allenare i partecipanti con una serie di esercizi specifici e preparatori al combattimento. Successivamente Dave ha illustrato alcune tecniche particolari da applicare durante gli incontri nel ring.
Nello specifico, Dave ha spiegato i seguenti concetti e tecniche:
Dave ha raccontato che in Birmania, durante i combattimenti di Lethwei, capita spesso che i Fighters principianti abbiano fratture alle ossa delle mani, e da ciò deriva la necessità di tirare colpi con gomiti, ginocchia e testate, che costituiscono le parti più dure del nostro corpo.
Questo è il motivo per cui il Lethwei è caratterizzato da molti punti in comune con il Krav Maga, ed è in linea con la nostra filosofia secondo cui se si vuole difendersi bisogna sapere combattere realmente e in modo brutale. Per approfondire questa tematica, vi consigliamo la lettura di questo articolo.