Il 30 e 31 ottobre 2010 si è svolto a Castel Goffredo, in provincia di Mantova, uno dei più importanti seminari di Krav Maga in Italia. L’evento è infatti stato condotto dal Master di Krav Maga Global (KMG) Eyal Yanilov, che è anche co-fondatore della International Krav Maga Federation (di cui è stato Chief Instructor dal 1996 al 2010).
L’importanza dell’evento risiede nel fatto che Eyal Yanilov è uno degli allievi diretti di Imi Lichtenfeld, di cui tramanda le tecniche nella loro forma originale. Yanilov divenne, a seguito di ciò, il capo del Comitato professionale delle associazioni israeliane di Krav Maga, e fu determinante per l’educazione del pubblico ai benefici del Krav Maga, così come delle unità militari e anti-terrorismo in Israele.
Durante l’introduzione del seminario, Yanilov ha spiegato quali fossero le origini del Krav Maga, e i motivi per cui è diventato miglior sistema di combattimento e di difesa personale al mondo.
Data la durata del seminario, due giornate full immersion, l’allenamento fisico e lo svolgimento delle tecniche illustrate si sono alternati con momenti didattici di apprendimento di importanti nozioni.
Com’era prevedibile, al seminario hanno partecipato un centinaio di persone provenienti da varie parti d’Italia, e anche dall’estero. La risonanza di questo evento è stata infatti di livello internazionale, proprio grazie all’efficacia e all’immediatezza delle tecniche spiegate da Eyal Yanilov.
Principali tecniche e tematiche affrontate durante il seminario: