Fornire agli allievi feedback, osservazioni e critiche costruttive potrebbe rivelarsi un compito arduo. È particolarmente impegnativo quando la parte che state valutando, a vostro avviso, richiede correzioni e/o feedback da moderati a estremi. Vorrei condividere con voi tre suggerimenti che ho trovato efficaci ed estremamente utili quando ho bisogno di trasmettere ai miei allievi un messaggio.
Siate onesti e corretti
L’onestà e l’equità hanno un grande valore. Fornendo all’allievo un feedback onesto si prevengono gli ostacoli che possono sorgere a causa dei pregiudizi e della mancanza di sincerità. L’onestà vi incoraggia a soppesare le capacità dell’individuo in base all’ambiente e in modo oggettivo.
Fornite valutazioni tempestive
Immagina di trovarti nella situazione di dover ricevere una valutazione dal tuo istruttore. Sei entusiasta e, allo stesso tempo, pieno di ansia. Lo stress pesa molto mentre aspetti; tuttavia, sei costernato perché il feedback non viene fornito entro un tempo ragionevole. Tale comportamento dell’istruttore incoraggia il risentimento e la mancanza di rispetto nei suoi confronti, poiché mostra una mancanza di diligenza da parte sua.
Vogliamo dare il meglio di noi. Una buona pratica è quella di fornire un feedback il prima possibile, a seconda del metodo e della misura in cui la valutazione sia richiesta.
Incorporate il buono con il cattivo
‘Sandwich your feedback‘: quando fornite una valutazione o fate una osservazione ai vostri allievi, concentratevi prima di tutto su ciò che è buono o positivo, e inserite i commenti negativi o necessari tra una nota positiva e l’altra.
Fornite suggerimenti per il miglioramento. Condividete parole incoraggianti. Offrite al vostro allievo o cliente l’opportunità di ricontattarvi se ha ulteriori domande. Si tratta di una comunicazione semplice ed efficace: ricordate che siete voi i valutatori e le vostre opinioni sono suggestive, quindi è essenziale migliorare la comunicazione per essere visti sotto una luce positiva e motivante.